approfondimento

Cos’è il basalioma?

Segnalo un articolo, in lingua inglese, dell’American Academy of Dermatology che spiega cos’è il basalioma o carcinoma basocellulare.

Il carcinoma basocellulare (BCC) è la forma più comune di cancro della pelle. Più di due milioni di casi di questo tipo di tumore della pelle sono diagnosticati negli Stati Uniti ogni anno.

Questo cancro della pelle di solito si sviluppa sulle parti di pelle che hanno esposizione al sole, come sulla testa, sul collo e sul dorso delle mani. Il BCC è particolarmente comune sul viso, spesso formandosi sul naso. È possibile contrarre il BCC su qualsiasi parte del corpo, inclusi tronco, gambe e braccia.

Le persone che fanno uso di lettini abbronzanti hanno un rischio molto più elevato di prendere il BCC. Tendono inoltre ad ammalarsi di BCC più precocemente.

Questo tipo di cancro della pelle cresce lentamente. Si diffonde raramente ad altre parti del corpo. Il trattamento è importante perché il BCC può crescere in modo ampio e profondo, distruggendo tessuto cutaneo e osseo.

Continua qui (in inglese).